VISUAL THINKING STRATEGIES

PROGETTI VTSLe Visual Thinking Strategies (VTS) costituiscono un metodo che viene utilizzato da insegnanti-curatori di musei – facilitatori che avviano una discussione su immagini d’arte o documenti con effetti positivi su studenti e docenti-facilitatori. È forse il modo più semplice con cui gli educatori possono fornire agli studenti comportamenti chiave richiesti e utili competenze: capacità di pensiero critico, alfabetizzazione lingua scritta e orale, alfabetizzazione visiva e le interazioni collaborative tra pari (per approfondimenti www.vtsitalia.it).
Le Strategie di Pensiero Visuale sono state messe a punto negli Stati Uniti e i tre anni di sperimentazione in Italia, a cura della professoressa Vincenza Ferrara, Direttore del Laboratorio e.learning, didattica museale e apprendimento scolastico presso Digilab Centro di Ricerca e Servizi dell’Università Sapienza di Roma, si sono appena conclusi. Associazione culturale Muse sta collaborando attivamente alla diffusione di questo metodo innovativo e inedito per il nostro Paese.