Il progetto Arte e Fede, realizzato in collaborazione con l'Arcidiocesi di Lecce, con il contributo economico della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, è volto alla valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici leccesi, tramite la creazione di una rete culturale multimediale.
L’obiettivo del progetto Arte e Fede è quello di costruire le condizioni materiali e strutturali, tramite l’uso delle nuove tecnologie, per la piena valorizzazione degli edifici del barocco leccese e la creazione di un sistema di relazioni fra il patrimonio artistico e quello librario.
Il visitatore, recandosi in una delle chiese selezionate, presso il Museo Diocesano o presso la Biblioteca Innocenziana, può conoscere appieno gli oggetti e le bellezze in essi contenuti, messi in rete tramite postazioni multimediali come un patrimonio riscoperto e reso fruibile, tassello fondamentale della cultura delle terre leccesi.
Per questo progetto Muse ha realizzato il portale internet dedicato e programmato le 10 colonnine multimediali presenti in 10 chiese del leccese.