LE NOSTRE 12 CHIESE

PROGETTI 12chieseProgetto di conservazione del patrimonio architettonico della comunità pastorale della beata vergine del rosario di Vimercate e Burago di Molgora. Il progetto è stato avviato a seguito di un cofinanziamento di Fondazione Cariplo sul bando “Diffondere le metodologie innovative per la conservazione programmata del patrimonio storico-architettonico” e riguarda dodici chiese dalle differenti caratteristiche costruttive, che costituiscono un patrimonio complesso da valorizzare e gestire.
L’obiettivo è di intraprendere un percorso di cura e attenzione per tutte le chiese della Comunità Pastorale,
affinché le risorse economiche ed umane impegnate nella conservazione e valorizzazione di questi beni siano ottimizzate e rese efficaci.
Tutte le attività sono basate sul coinvolgimento della popolazione, in quanto si ritiene che la partecipazione di tutti sia condizione necessaria per l’applicazione delle nuove metodologie anche di programmazione e finanziamento. Il percorso di condivisione si svolge attraverso incontri guidati, in cui si stimola lo scambio di esperienze e competenze all’interno del gruppo, e la discussione collegiale sul modo di affrontare scenari reali.