Associazione Muse

Nuove dalle Muse

Un sasso nello stagno: onde come azioni da progettare e realizzare

logo unsasso"Un sasso nello stagno" è un progetto che vede la collaborazione tra Biblioteca Civica Carlo Negroni, Associazione Culturale Muse e Cooperativa Ideando nella costruzione di un piano di lavoro articolato che tende a molteplici obiettivi.

Un sasso gettato in uno stagno crea cerchi concentrici che si allargano e si allargano fino ad arrivare a riva; è metafora di ciò che ci si propone con il presente progetto: partendo dalla biblioteca, attraverso azioni molteplici e mirate, allargare il campo d'azione per raggiungere nuovi pubblici e approfondire, attraverso diverse ed adeguate metodologie, distinti argomenti.

Il progetto ha ricevuto un contributo da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando "FAVORIRE LA COESIONE SOCIALE MEDIANTE LE BIBLIOTECHE DI PUBBLICA LETTURA".

All'interno del progetto Un sasso nello stagno - uno dei cui punti strategici è la comunicazione per favorire un dialogo con gli utenti più diretto ed immediato - Associazione Muse nel 2012 ha creato una pagina Facebook dedicata che ha raggiunto oltre 1300 mi piace, ha poi studiato un logo identificativo della Biblioteca e creato un sito internet dedicato, caratterizzato da una grafica accattivante e da una navigazione semplice ed intuitivo.

Leggi tutto...
 
La web serie SUPERFIDO di Ti Affido Fido
Più di 800 bambini e ragazzi frequentanti le scuole di Novara e provincia, dalla materna alle scuole superiori, hanno potuto partecipare alla seconda edizione del progetto Ti affido Fido 2! www.tiaffidofido.org

superfido

 

Leggi tutto...
 
Visita interattiva multimediale della cupola di San Gaudenzio a Novara

progetti vivalacupolaDal 2 aprile 2016 è possibile aggiungere un brivido di tecnologia alla visita della Cupola della Basilica di San Gaudenzio di Novara, vera e propria icona della Città.
Grazie ad un progetto del Comune di Novara e della Fondazione Amici della Cattedrale di Novara, in collaborazione con la Fabbrica Lapidea della Basilica di San Gaudenzio, FRIDA e Muse hanno realizzato un nuovo allestimento multimediale e interattivo per la visita, finanziato grazie a Compagnia di San Paolo nell'ambito del progetto 800 Novarese.

Leggi tutto...
 
Allestimento multimediale dei Musei della Canonica del Duomo di Novara
museinovara

A maggio 2016 Associazione Muse ha collaborato al completamento del percorso multimediale e interattivo dei Musei della Canonica del Duomo di Novara.
Dopo un primo step, che ha visto la realizzazione di un allestimento dotato di Realtà Aumentata nell’ala dei Musei inaugurata nel 2014, il progetto di allestimento multimediale rende i Musei della Canonica i più tecnologici e all’avanguardia della provincia novarese.

Leggi tutto...